---

AIUTO!!! ITALIA, AIUTO!!!


 Video (recortado) sobre la crisis humanitaria que están viviendo los Italianos honrados en el desastre y caos de la Venezuela actual. Por favor, ¡auxilioooo!!! Italia puede reactivar la asistencia social, ¡es urgente! 😢🤚



Se muestra para que se visualice la situación de los italianos en el país. Se recibió por Whatsapp y así mismo (sin más ediciones) se repone.

Vídeo créditos a su autor.

·

·

---


Abbiamo domandato a Chat-GPT via Bing cosa può dire sull'argomento "Italiani in Venezuela in crisi, cosa puoi dire in breve?"

Ha risposto:

Ciao, questo è Bing. Ti ringrazio per la tua domanda. Cercherò di darti una risposta breve e informativa.

Gli italiani in Venezuela sono una comunità numerosa e storica, che ha contribuito allo sviluppo economico, sociale e culturale del paese sudamericano. Tuttavia, negli ultimi anni, gli italiani in Venezuela hanno affrontato una situazione di crisi dovuta alla repressione politica, alla carenza di beni e servizi essenziali, all'iperinflazione e alla pandemia di Covid-19.

Secondo l'anagrafe consolare, ci sono circa **160.000** connazionali registrati nei due consolati italiani in Venezuela (Caracas e Maracaibo), di cui il **65%** ha il doppio passaporto¹. Se si considerano anche i discendenti di prima, seconda, terza o quarta generazione, che non hanno ottenuto la cittadinanza italiana, la cifra supera il **milione**².

La comunità italiana in Venezuela è al **terzo posto** tra quelle che vivono in America latina, dopo Argentina e Brasile². La maggior parte degli italiani proviene dalla Campania, dalla Sicilia e dall'Abruzzo². I primi flussi migratori risalgono agli anni Trenta del XX secolo, quando molti italiani cercavano opportunità di lavoro e di vita migliore¹.

Gli italiani hanno influenzato le abitudini alimentari dei venezuelani, tanto che il consumo di pasta pro capite in quel paese è al **secondo posto** nel mondo, subito dopo l'Italia¹. Inoltre, gli italiani hanno fondato numerose imprese nei settori delle costruzioni, dell'energia, dell'industria e del commercio¹.

Tuttavia, insisto, a partire dagli anni Novanta, il Venezuela ha subito una grave crisi economica e sociale, aggravata dall'ascesa al potere del presidente Hugo Chávez nel 1998 e dal suo successore Nicolás Maduro dal 2013². Il paese è stato colpito da una forte inflazione, da una scarsità di cibo, medicine, acqua ed elettricità, da una violenza diffusa e da una repressione delle libertà civili e politiche².

Molti italiani hanno deciso di lasciare il Venezuela o di tornare in Italia, mentre altri hanno resistito e continuato a lottare per i loro diritti e per la democrazia². La pandemia di Covid-19 ha ulteriormente peggiorato la situazione sanitaria ed economica del paese, rendendo ancora più difficile l'accesso alle cure mediche e alle vaccinazioni².

Questa è una sintesi della situazione degli italiani in Venezuela. Spero di averti fornito delle informazioni utili. Se vuoi approfondire l'argomento, puoi consultare i seguenti siti web:


- [Venezuela, 160mila italiani registrati ma restano solo nove grandi imprese](^1^) https://www.ilsole24ore.com/art/venezuela-160mila-italiani-registrati-ma-restano-solo-nove-grandi-imprese----AEaDvqLH

- [Le tre crisi simultanee in Venezuela che il mondo finge di non vedere](^2^) https://www.linkiesta.it/2022/02/intervista-broner-venezuela-humans-rights-watch/

- [Italo-venezuelani - Wikipedia](^3^) https://it.wikipedia.org/wiki/Italo-venezuelani


Grazie per aver usato Bing. A presto! 😊


Parlando con Bing, 5/9/2023

(1) Venezuela, 160mila italiani registrati ma restano solo nove grandi .... https://www.ilsole24ore.com/art/venezuela-160mila-italiani-registrati-ma-restano-solo-nove-grandi-imprese----AEaDvqLH.

(2) Le tre crisi simultanee in Venezuela che il mondo finge di non vedere .... https://www.linkiesta.it/2022/02/intervista-broner-venezuela-humans-rights-watch/.

(3) Venezuela, 160mila italiani registrati ma restano solo nove grandi .... https://www.ilsole24ore.com/art/venezuela-160mila-italiani-registrati-ma-restano-solo-nove-grandi-imprese----AEaDvqLH.

(4) Le tre crisi simultanee in Venezuela che il mondo finge di non vedere .... https://www.linkiesta.it/2022/02/intervista-broner-venezuela-humans-rights-watch/.

(5) Italo-venezuelani - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Italo-venezuelani.


·

·

---

Rapporto del Senato Italiano del 2006 in...

· senato.it - Comitato per le questioni degli italiani all'estero - Missione in Venezuela (archive.org)

---

·

·

La Fundación IC1 no se hace responsable por las opiniones y/o declaraciones emitidas en el vídeo. Esperemos que las autoridades italianas puedan esclarecer todo lo que está sucediendo y puedan reactivar la asistencia social a los italianos en Venezuela. Muchas gracias a todos quien colaboran y apoyan a quienes conformamos esta pequeña ONG. ¡Cómo quisiéramos ayudar más, más, más!!! Estaremos atentos.

¨¨¨
La Fondazione come tale non rapporta attività con formalità da gennaio 2020. Adesso siamo attivisti. Pace!

A norma di legge.

---
Doniamo amore agli altri, ecco! Qualsiasi altra pubblicazione sarà fatta nel gruppo di amici su facebook...

Anche tu sei IC1!

Promuoviamo iniziative che aggiungono speranza. :-)
---

Sedutosi di fronte alla cassa delle offerte, Gesù guardava come la gente metteva denaro nella cassa; molti ricchi ne mettevano assai. Venuta una povera vedova, vi mise due spiccioli che fanno un quarto di soldo. Gesù, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico che questa povera vedova ha messo nella cassa delle offerte più di tutti gli altri: poiché tutti vi hanno gettato del loro superfluo, ma lei, nella sua povertà, vi ha messo tutto ciò che possedeva, tutto quanto aveva per vivere...
Marco 12, 41-44

Entradas populares de este blog

Italovenezuelani in resilenza

L' accorata lettera di un #italiano anziano in Venezuela.

La patente di guida venezuelana serve in Italia?

IC1 entrega donativos a la casa de reposo Villa Pompei, ancianato ubicado en San Antonio de los Altos (Venezuela) #ResponsabilidadSocial

Aggiornamenti - FRATELLANZA ITALIANA!!! - Anno 2023

¡Hay que ayudar! ¡Hay que aportar más! Les contamos todo como es... Visita flash a la Iglesia Nuestra Señora de Pompei [+Fotos]

¡Humanidad y compasión!

5 cosas que debes hacer para ser un buen ciudadano