La patente di guida venezuelana serve in Italia?
Risponde l'ACI a Giuseppe Gino, Presidente della Fondazione Italia Cívica 1:
Un turista di un Paese che non fa parte della Comunità Europea, come il Venezuela, può guidare in Italia con la propria patente nazionale, se questa è accompagnata dalla patente internazionale, conforme al modello di Ginevra del 1949, che ha validità 1 anno oppure conforme al modello di Vienna del 1968, che ha validità 3 anni, oppure da una traduzione giurata, eseguita da un traduttore ufficiale accreditato presso un'ambasciata ad esempio l'Ambasciata del Venezuela in Italia oppure l'Ambasciata italiana in Venezuela oppure un traduttore accreditato presso un tribunale.
Un turista può così guidare in Italia per un periodo massimo di un anno, dopodichè deve prendere la residenza in Italia e, nel caso della patente venezuelana che non è purtroppo convertibile in patente italiana, sostenere gli esami per ottenere la patente italiana.
---
Allora: Non più confusioni su questo tema! Ringrazio condividere per fare sapere a più persone su questa risposta. La patente internazionale si può avere in Venezuela presso il Touring & Automovil Club Vzla.